Tre concerti nella suggestiva cornice di Santa Chiara nuova. Riparte la rassegna “Il Suono dell’anima”, proposta dall’accademia Gerundia con il sostegno della Fondazione Comunitaria di Lodi.

Sabato 26 (ore 17.30, ingresso gratuito) il complesso in via delle Orfane ospiterà un “Concerto Meditazione” a cura de Le Muse d’Archi, trio tutto femminile composto da Silvana Shqarthi e Antonietta La Donna al violino e da Elisa La Donna al violoncello. Nel loro programma il Magnificat di Frisina, l’Elevazione di Mascagni, l’Adagio di Albinoni, l’Ave Maria di Gounod, pagine di Bach e Mozart, alcune partiture su poesie di Papa Wojtyla e un medley con le colonne sonore di Morricone.

Sabato 9 novembre (sempre alle 17.30) sarà invece di scena Kairosduo, spettacolo con Tiziano Chiapelli alla fisarmonica e Alex Carreri al contrabbasso. I brani spazieranno da C’era una volta il west a Oblivion, dalla colonna sonora del Padrino a Smoke gests in your eyes; in scaletta anche un’incursione nel tango argentino.

L’ultimo concerto è fissato per domenica 5 gennaio (ore 17.30). Lo storico organo Serassi del 1770 presterà la sua voce a “Mottetti, inni, antifone e oratori: aspetti rari del repertorio devozionale e sacro”. A suonarlo sarà Mario Giuseppe Genesi, accompagnato dal soprano Rebecca Brusamonti. In programma partiture firmate da Bach, Mozart, Vivaldi, Rossini, Scarlatti, Reger, Wiegenlied e Zipoli.