Avrà una rappresentanza laudense il convegno internazionale dedicato alla riscoperta della musica nazionale croata che si terrà dal 6 al 10 di novembre 2024.
Il convegno è organizzato dall’Università di Zagabria, dall’Università di Dubrovnik, dall’Università di Spalato, e dall’Istituto Storico Scientifico dell’Accademia delle Scienze ed Arti di Dubrovnik, e si intitola:
“Eredità culturale, storica, musicale e ponti educativi tra il Centro Europa, il Mediterraneo, ed il Sud Europeo della Croazia all’Epoca di Luca Sorgo, nel 290° Anniversario del nobile ragusano, diplomatico, e compositore (1734-1789)”,
e verte specificamente alla riscoperta del suddetto compositore croato nell’anniversario della sua nascita.
Il Museo di Dubrovnik terrà un’esposizione di strumenti musicali suddivisi per categorie (esattamente come è la disposizione delle Sale del Museo dello Strumento Musicale dell’Accademia Gerundia di Lodi), indi il “Recital d’Organo” che inaugurerà il convegno stesso si terrà nella Cattedrale di Dubrovnik, con il M° Mario Genesi all’organo, il quale riproporrà composizioni settecentesche dibattute nelle giornate del convegno e pagine musicali di propria composizione (fra quelle pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo e dalle Edizioni Armelin di Padova).
Molti gli studiosi provenienti da Università europee, d’Olanda, di Svezia, Gran Bretagna, Serbia, Belgio, Italia, Croazia, e persino del canale radiofonico Hrvatska Radio HRT di Dubrovnik.
Il prof. Genesi presenterà il proprio progetto di sistematico recupero delle musiche del compositore Jacopo Guglielmi-Cellotti, nativo di Massa Ducale, e celebre per aver dato i natali all’operista settecentesco Pietro Alessandro Guglielmi. Il prof. Genesi ha, infatti, pubblicato l’edizione della Messa Festiva in DO Maggiore del Guglielmi, e la riedizione delle pagine per organo (a tutt’oggi completamente inedite).
Può a buon diritto dirsi, pertanto, conoscitore di questo sconosciuto compositore italiano: è per questa ragione che ha ricevuto l’invito a recarsi al convegno croato, al fine di relazionare su aspetti e settori ad oggi sconosciuto del repertorio musicale antico.
Il prof. Mario Giuseppe Genesi è componente del Centro Studi Storiografia Musicale dell’accademia Gerundia e direttore scientifico del Museo dello Strumento Musicale di Lodi.