Dall'11 al 17 novembre 2024, Lodi ospiterà per il secondo anno consecutivo la rassegna BookCity Milano, rafforzando il legame con il prestigioso evento letterario, nato nel capoluogo lombardo nel 2012, con l’intento di promuovere la lettura attraverso una rete di incontri e manifestazioni diffusi sul territorio.
Lodi è stata la prima partner esterna nel 2023, insieme a Cremona. Nel 2024 aumentano le Province coinvolte, con Como, Monza e Pavia che si uniscono, portando a cinque il numero delle sedi della manifestazione.
La partecipazione di Lodi è il risultato di una sempre più stretta sinergia tra Provincia e Comune, che rafforzano il loro impegno congiunto nella promozione di iniziative culturali di alto profilo per valorizzare il patrimonio culturale locale, coinvolgendo attivamente la comunità.
Anche l'Accademia delle Arti Gerundia sarà sede di una delle presentazioni letterarie, in particolare mercoledì 13 novembre.
Alle ore 18:30 avremo il piacere di ospitare la presentazione del libro Viola d’amore di Danilo Rossi, edito da Baldini+Castoldi. L’evento vedrà la partecipazione dell’autore Danilo Rossi, che dialogherà con la giornalista Paola Zonca.
L'Accademia delle Arti Gerundia di Lodi si conferma così un punto di riferimento culturale per il territorio, offrendo uno spazio d’incontro con personalità di spicco della scena artistica e letteraria e contribuendo all’offerta culturale della città e della provincia.